Profilo Professionale

L’Avv. Pietro Giuliani si è laureato con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore svolgendo con il prof. Luigi Mengoni - Ordinario di diritto civile - la tesi in diritto civile sul tema: “La presupposizione ed il negozio giuridico”. E’ iscritto all’Albo degli Avvocati di Monza avendo superato l’esame nazionale tenutosi a Roma; è altresì Avvocato abilitato al patrocinio avanti le Magistrature superiori.

Competenze

Svolge la propria attività professionale prevalentemente presso i Tribunali di Monza e Milano occupandosi di controversie in materia civile e commerciale, con esperienze penali in materia di infortunistica del lavoro e di reati fallimentari. E’ iscritto all’A.G.I. (Avvocati Giuslavoristi Italiani) sin dalla sua costituzione e nel corso degli anni ha acquisita particolare esperienza in materia del diritto del lavoro e previdenziale. Si occupa di diritto fallimentare –con esperienze anche come Curatore- nonché di diritto societario.

Convegni e docenze

E’ stato relatore in numerosi convegni in materia fallimentare e societaria e si è in particolare occupato della responsabilità delle società prevista dal decreto legislativo n. 231/2001. Ha partecipato a numerosi arbitrati in materia civile/commerciale, sia come componente del Collegio che come legale della parte. L’attività professionale è stata affiancata da quella di docente della Scuola Forense nonché dalla assidua partecipazione a convegni e corsi di aggiornamento specie in materia di lavoro. Il Consiglio Nazionale Forense lo ha designato per partecipare in qualità di ospite ad un convegno di studio in materia di lavoro organizzato dal Consiglio Superiore della Magistratura.

Attività internazionali

La conoscenza dell’inglese e del francese –parlato e scritto- gli ha consentito di partecipare a vari corsi e convegni in materia di diritto degli USA e della Comunità Europea, quali il Salzburg Seminar on American Law nonché altri seminari tenuti dalle Università di Leida ed Amsterdam. E’ stato vice presidente della Commissione Nazionale per gli Esami di Avvocato nonché più volte componente delle Commissioni Esaminatrici.

Profilo Professionale